-
DenominazioneConfederazione italiana sindacati dei lavoratori - CISL. Unione sindacale regionale - USR del Veneto
-
Altre denominazioni
-
CISL Veneto
-
-
Tipologia e contesto del complesso archivistico
-
Fondo
-
-
Estremi cronologici
-
1970 ca - 1994
-
-
Contenuto
Il fondo costituisce l’archivio storico prodotto dall’articolazione regionale della Confederazione italiana sindacati lavoratori – CISL a partire dall’inizio degli anni Settanta. In esso quindi, pur con variazioni nei criteri di ordinamento delle carte, si riflettono tutte le attività svolte dall’Unione sindacale regionale: dall’amministrazione dell’Unione stessa, degli organi costitutivi, degli organi dipendenti (es. la Fondazione Corazzin, il Centro nazionale associazionismo sociale cooperazione autogestione – CENASCA, il Centro Veneto servizi agricoli – CEVESA ecc.) e delle varie categorie sindacali regionali, come Federazione italiana costruzioni e affini – FILCA, Federazione italiana lavoratori tessili e affini – FILTA, Federazione lavoratori energia risorse chimica ed affini – FLERICA ecc., al dialogo con le istituzioni regionali. Si trova inoltre documentazione relativa all’organizzazione dei congressi regionali ai più identificativi interventi nei diversi settori lavorativi e sociali in Veneto (occupazione, previdenza sociale, politiche della casa, 150 ore, carceri e giustizia ecc.), attraverso le articolazioni sindacali di livello inferiore oppure direttamente.
Non mancano raccolte di periodici pubblicati su iniziativa della CISL regionale, ad esempio «Sindacato veneto».
La questione dell’industria a Porto Marghera figura nel fondo tra i nodi più rilevanti della politica economica regionale (al pari di Polesine e montagna), e come tale è trattata dalle carte. Non sono quindi rari i fascicoli aperti sul polo industriale veneziano, in particolare durante gli anni Settanta e Ottanta, e, al loro interno, compare soprattutto materiale in copia proveniente dalle articolazioni sindacali territoriali riguardanti le politiche aziendali, la situazione occupazionale dei grossi gruppi industriali (su tutti Montedison e il suo Petrolchimico), i rinnovi delle rappresentanze sindacali nelle fabbriche, le intimidazioni subite dai sindacalisti negli anni più caldi delle lotte e, talvolta, i sentimenti di diffidenza verso l’operato del sindacato espressi dai lavoratori.
Per i tardi anni Ottanta e Novanta si trova anche materiale proveniente da convegni incentrati sulla crisi produttiva e occupazionale del polo industriale. -
Consistenza
400 buste ca; 60 ml ca
-
Stato di ordinamento e conservazione
Il fondo non è ordinato; lo stato di conservazione è buono.
-
Condizioni per la consultazione
Liberamente consultabile, previa richiesta al conservatore, nei limiti consentiti dallo stato del riordino e della descrizione.
-
Strumenti di accesso
Non sono disponibili strumenti di accesso al complesso archivistico; le buste all’esterno presentano in genere un’indicazione del contenuto, talvolta analitica.
-
CompilatoreAlessandro Ruzzon, prima redazione giugno 2018
-
Soggetti produttori
-
Soggetto conservatore